Corsi di restauro mobili I LIVELLO
Docente
Il Corso
Osservare un mobile antico è veramente emozionante , ma toccarlo o addirittura restaurarlo, è esaltante. Pensare a quell’artigiano che un tempo, con amore, esperienza e abilità ci ha trasmesso quell’oggetto ci emoziona. Non ci resta altro che rispettare esperienza e abilità di quell’ Artigiano e con lo stesso amore portare l’oggetto al suo antico splendore.
Dettagli
Reviews Statistic
5 Start
0
4 Start
0
3 Start
0
2 Start
0
1 Start
0
Serena – :
…ho iniziato questo corso per apprendere quanto più possibile sul mondo del restauro… ma alla fine lavorare con Giuseppe (Giordano) mi ha trasmesso molto più delle sue conoscenze tecniche. Ha reso il mio corso un’esperienza di vita e di conoscenza umana. Dimostrandosi una persona con una generosità, umana e lavorativa, che raramente mi è capitato di incontrare. Grazie!
Luciana – :
Il corso di restauro è uno degli appuntamenti settimanali al quale non voglio proprio mancare,,, l’ambiente e la compagnia sono molto piacevoli e il tempo vola in un attimo. il “maestro” Giuseppe è una persona speciale, sia per ciò che concerne le conoscenze della materia (trova sempre una soluzione a tutti i problemi tecnici!!) ma anche dal punto di vista sociale: è affidabile e disponibile e poi, cosa che non guasta mai, ci si diverte molto!
Maurizio – :
Ho iniziato il corso di restauro ligneo appena andato in pensione, all’inizio è stato, anche se mi ha sempre appassionato, per riempire il vuoto del lavoro. Poi la professionalità, la competenza, la simpatia di Giuseppe ma soprattutto l’ambiente in cui si opera, mi hanno fatto e mi stanno facendo apprezzare e “amare” sempre più il mondo del restauro. Vedere i mobili cambiare aspetto sotto le tue mani ti da un senso di felicità e di stupore enormi.
Grazie!
Vilma – :
E le mani iniziarono a giocare con il legno…
fu un timido inizio, la paura di sbagliare…
ma Giuseppe diceva… “non temere… il legno ti e’ amico… ne puoi sentire la morbidezza… a volte la ruvidezza…
ed il suo profumo diventera’ una rassicurante continuita’ nel tuo percorso”…
e vedevo il legno delle mie sedie riprendere vita… e mi intrigava quella morbidezza che la cera di finitura, dopo tanto lavoro, regalava alle mie amate sedie…
e non dimentichero’ l’orgoglio con cui, accogliendo gli amici in casa, dicevo… “queste le ho restaurate io…”
certo era un po’ una “bugia”…
dietro quel lavoro c’era la guida, l’aiuto fattivo e la maestria di colui che e’ il nostro “Maestro”
o per meglio dire “Our Teacher”… Giuseppe Giordano…
E si perche’ la differenza la fa chi sa trasmetterti la competenza, il rispetto e l’amore per cio’ che insegna…
E noi torniamo sempre la… contenti di ritrovarci ogni settimana in laboratorio, a confrontarci sui mobili che stiamo restaurando…
E tra una chiacchiera ed un sorriso, senza quasi accorgercene siamo diventati amici…
Annalisa – :
Ho iniziato il corso con molto entusiasmo perchè mi piace imparare sempre cose nuove e interessanti, dopo tre mesi apprezzo tutto quello che ho acquisito soprattutto con l’aiuto avuto dal maestro Giuseppe che è un’insegnante competente e simpatico che ti fa apprezzare ancora le cose belle e semplici della vita in un ambiente tranquillo e familiare.
Daniele – :
Io sono un ragazzo di 22 anni e ho fatto il corso di restauro 2 anni fa….
Sono sempre stato attratto dal fascino della lavorazione del legno….
Uscito dal liceo, un giorno, mentre navigavo in internet trovai questo sito!!! Per me era un mondo totalmente sconosciuto ma appena misi piede nel laboratorio del maestro, Giuseppe G.,qualcosa si è smosso dentro di me: gli odori, i profumi, gli attrezzi, i mobili…. Man mano che il corso avanzava le mie idee e i miei sogni diventavano sicurezza e passioni,vedere come un mobile distrutto può ritornare in vita è emozionante,ma anche conoscere le tecniche, i segreti, capire che la vita di un mobile dipende dalle tue mani e dal tuo stato d’ animo è unico….. questo grazie al maestro, per la sua professionalità e la sua spontanea dote di insegnamento, e confermando ciò che rivelano gli altri allievi, anche grazie alla sua umanità.!!!!
Io ho scoperto una persona che, anche se più grande di me, mi ha permesso di relazionarmi con lui come se fosse un amico,a volte meglio ( !ma forse è davvero un amico! ) tanto che ancora oggi non vedo l’ora di andarlo a trovare, magari per una consulensa piuttosto un consiglio, o cercare l’occasione per passare un’ altra bella giornata con lui, magari andando con il suo fuoristrada sperduti nelle campagne di velletri e poi mangiando in una trattoria……
Vabbè basta perchè altrimenti potrei continuare per ore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ahahahaha…..
Comunque grazie davvero di tutto a te giusè e a voi tutti se potete fatelo, ne vale la pena!!!!!!!
valentina paniconi – :
Ho iniziato il corso per rallentare dai ritmi frenetici della quotidianeita e imparare un arte antica ma completamente nuova per me. Ha funzionato! Il tempo nel laboratiorio di Giuseppe ha un diverso valore, e’ un tempo dilatato e incantato, da quando entri a quando esci vieni assorbito da un nuovo mondo pieno di cose da scoprire, nuovi odori e nuove consistenze e il risultato finale da una soddisfazione enorme. Qualunque sia il motivo che vi spinga VERSO questo corso sono sicura ne sarete soddisfatti, Giuseppe lavorativamente parlando e’ un pozzo di esperienza OLTRE CHE un insegnante picevolissimo.